about

Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Architettura
Dottorato di Ricerca in Paesaggi della Città Contemporanea

Curatori:
Giovanni Caudo. Architetto, Professore associato di Urbanistica presso il Dipartimento Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Membro del collegio del Dottorato di Ricerca in Paesaggi della Città Contemporanea dell’Università Roma Tre. Dal Luglio 2013 all’Ottobre 2015 è stato assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale. Svolge attività di ricerca sulla condizione urbana contemporanea studiata attraverso le forme dell’abitare e la nuova questione abitativa. È socio della SIU, Società italiana degli urbanisti e membro della giunta.
Janet Hetman. Architetto, dottoranda in Progettazione architettonica e urbana nel corso di Paesaggi della città contemporanea: politiche tecniche e studi visuali dell’Università degli Studi Roma Tre. Membro del Progettificio Plinto, ha svolto attività di ricerca presso il DAD (Dipartimento Architettura e Design) e il centro di ricerca CRD-PVS del Politecnico di Torino. Il principale campo di interesse è l’abitare urbano e le sue manifestazioni socio-spaziali; la ricerca in atto è sui Dispositivi urbani della compresenza. Attualmente è visiting scholar presso Laa [architettura Laboratoire et Anthropologie] Paris La Villette.
Annalisa Metta. Architetto, dottore di ricerca in Progettazione dei parchi e Giardini, ricercatore a tempo indeterminato in Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre. Italian Fellow in Architettura/Architettura del Paesaggio presso l’American Academy in Rome (2016 FAAR). Membro del collegio del Dottorato di Ricerca in Paesaggi della Città Contemporanea dell’Università Roma Tre. Presso la stessa Università, ha fondato e coordinato il corso di perfezionamento in Progettazione dei Parchi e degli Spazi Pubblici – OPEN, diretto da Francesco Ghio (2009-2014). Dal 2007, è partner e fondatrice dello studio di progettazione Osa architettura e paesaggio, in Roma.

Comitato scientifico:
Francesco CareriProfessore di Progettazione Architettonica e Urbana, Università degli Studi di Roma Tre.
Matilde Cassani – Architetto e Artista, Docente a contratto presso il Politecnico di Milano.
Alessia De Biase –  Architetto e antropologo, Direttore del LAA [Laboratoire Architecture Anthropologie] Ecole Nationale Supérieure d’Architecture di Parigi La Villette.
Fabio Di Carlo – Professore di Architettura del Paesaggio, Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Giulio Giovannoni Ricercatore in Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Università degli Studi di Firenze.
Jacopo Leveratto Docente a contratto di Interior Architecture presso il Politecnico di Milano.
Giovanni Longobardi Professore di Progettazione Architettonica e Urbana, Università degli Studi di Roma Tre.
Gabriele Rossi Fotografo, Latina (www.gabrielerossifoto.com)
Tatjiana Schneider Architect e Senior Lecturer, School of Architecture, University of Scheffield.

Organizzazione e Comunicazione:
Max Catena – Laureando in Progettazione urbana, Università degli Studi Roma Tre.
Federico Marchetti  – Studente in Progettazione Urbana, Università degli Studi Roma Tre.
Maria Camilla Tartaglione – Studentessa in Progettazione Architettonica, Università degli Studi Roma Tre.